venerdì 29 marzo 2013

Dal Giappone... Qualche titolo per conoscere meglio i SAMURAI**



L'altra sera mi sono imbattuta nell’epica pellicola di Akira Kurosawa, 'Kagemusha'..Un filmone del 1980 che dura ben oltre due ore, e che narra le dinamiche sociali degli antichi guerrieri giapponesi altrimenti conosciuti come SAMURAI. Un tema affascinante che però può non tenerti incollato allo schermo per tutto quel tempo; ma i codici di comportamento e lealtà che disciplinavano la vita di questi personaggi -anche molto spirituali-, sono uno stimolo ad approfondirne la conoscenza, ecco allora un po’ di titoli che vi suggerisco per conoscere meglio la cultura del Giappone e le sue tradizioni; chissà, magari anche la tenacia di Murakami da lì qualcosa ha attinto inconsciamente..



 Un primo spunto è certamente 'Hagakure. Il libro segreto del samurai', un must della letteratura nipponica che riporta le “istruzioni” di vita di un maestro al suo allievo durante 7 anni di permanenza in un monastero buddhista. Ma un altro riferimento sicuro è l’autore Leonardo Vittorio Arena, saggista specializzato nel genere che ci propone diversi titoli: 'Il pennello e la spada- La via del samurai', un saggio sulla religiosità e gli stratagemmi mentali per sopravvivere alle sfide anche nella vita contemporanea; e anche lo speciale storico 'Samurai. Ascesa e declino di una grande casta di guerrieri' e poi 'Il coraggio del Samurai' incentrato sull’arte dell’introspezione e la cultura della meditazione. Un ulteriore volume che ci riporta a questo autore italiano è 'Il libro dei cinque anelli' di Miyamoto Musashi, tradotto da Arena;è un vero e proprio trattato di strategie di combattimento che, come vuole la tradizione giapponese, parte innanzitutto dall’atteggiamento interiore...

Le recensioni di Pasqua...


Che siamo cattolici o meno, che lo vogliamo o meno, la Pasqua ci coinvolgerà. Sappiatelo!
Uova di cioccolato, colombe e teneri agnellini...




 - Le cento migliori ricette di Pasqua, Emilia Valli: nel nostro Paese, certe feste significano ormai una certa cucina. Natale uguale tortellini e panettone, Carnevale uguale castagnole, Pasqua uguale agnello e colomba. Un libro di cucina non poteva mancare alla lista. Per chi avrà ospiti a casa, o per chi non avrà ombra di ospiti ma avrà voglia di farsi qualche bel piatto che nel resto dell’anno non è solito prepararsi, ecco queste ricette. Sono cento. Siete a posto per una ventina di Pasque almeno.

- La città dei ladri, David Benioff: siamo a Leningrado, siamo a settant’anni di distanza da adesso, ci sono la guerra, i tedeschi, la fame. Non è esattamente lo scenario migliore in cui uno vorrebbe trovarsi a vivere. Ma Benioff riesce a scriverci su un romanzo divertente e intelligente. Anche grazie a un espediente che è ciò che m’ha permesso d’infilare il libro tra quelli pasquali. Quest’espediente ha un nome: uova. E potrà salvare la vita e un giovane ladro affamato e un giovane disertore amante della letteratura.

- Quasi due, Hamid Ziarati: Pasqua è anche colomba. Quella di questo romanzo non è dolce, glassata, non ha mandorle addosso, né viene da ore di lievitazione. Quella di questo romanzo è una colomba vera, l’animale. Sono più colombe anzi, sono i colombi del gioco che a Teheran certi ragazzini amano fare. E se qualcuno si prende la libertà di uccidere un tuo colombo, a te, ragazzino di Teheran, può anche venire in mente di rispondere con una bomba fatta in casa. Questo è solo l’inizio.

- Un potolo di Pasqua, I.M.B. e Clia: spesso mi dimentico dei più giovani, di quelli parecchio giovani. Non ho voluto dimenticarmene stavolta. A ricordarmelo sarà stata la mail che ho ricevuto un paio di giorni fa, di una madre alla ricerca di libri da leggere la sera al piccolo figlio (già, a quanto pare l’usanza non è morta). Fatto sta che eccola qua, una bella storia da leggere o da far leggere ai bambini. Motore del racconto: scovare l’uovo di Pasqua più bello dell’universo.

- Boccamurata, Simonetta Agnello Hornby: dico sinceramente com’è andata la scelta di questo libro per le recensioni pasquali. ho pensato: “Quale libro ti viene in mente per Pasqua?...Uno di Simonetta Agnello Hornby… per l’agnello”.Banale, ma azzeccato..E


... A Tutti!