mercoledì 20 novembre 2013

UNA FOGLIA INCASTONATA NEL GHIACCIO- Presentazione libro con l'Autrice Ada Cusin




UNA FOGLIA INCASTONATA NEL GHIACCIO
 Presentazione libro con l' Autrice Ada Cusin
***
Giovedì 28 Novembre ore 20,30


La storia di Lina Campagna, identificata come “mata” (cioè fuori di testa), narra le vicende di una famiglia di emigranti, che torna a Cavaso del Tomba.
Sullo sfondo si succedono gli eventi del Novecento: il fascismo, la conquista dell’Etiopia, la guerra, l’armistizio, la resistenza, la ricostruzione post-bellica.

L’autrice descrive con mirabile precisione i caratteri dei personaggi: il padre Giovanni, la madre Angelina, i figli Lina, Aldo, Amabile (chiamata affettuosamente Mebol). La vita di Lina, dalla adolescenza alla vecchiaia, si evolve dalla vivacità al trauma della violenza subìta, fino all’isolamento in una perenne atmosfera di partecipazione e contemplazione della natura.

Il pregio del romanzo si coglie nel continuo contrasto tra l’emarginazione mite della protagonista e la vitalità corale di quelli che la circondano.

La “memoria visiva” di Ada Cusin riesce a rendere, con lodevole efficacia, i gesti quotidiani di tutti i personaggi, le consuetudini familiari, la partecipazione ai riti e alla vita del paese, nonché i paesaggi e i luoghi teatro delle vicende.

La protagonista passa ovunque come doloroso contrasto con l’ambiente che la circonda, quasi personaggio “fantasma”, ricco di una personalità interiore ignota a chi la frequenta.  

***