giovedì 9 ottobre 2014

Le sirene esistono veramente? L'INCANTO DELLE DONNE DEL MARE. fotografie. Giappone 1954


L' INCANTO DELLE DONNE DEL MARE.
 Fotografie. Giappone 1954

*Catalogo della mostra (firenze, 29 marzo-22 aprile 2012)
di Fosco Maraini

http://www.foscomaraini.net/

***

..Chi erano le 'Ama'? 
Le ama (海女?), note anche come 'uminchu' nella lingua di Okinawa e come kaito sulla penisola di Izu, sono delle pescatrici di perle subacquee in apnea tradizionali giapponesi..

... All'isola di Hèkura, al largo delle coste centro occidentali del Giappone, la pesca agli awabi (molluschi: in italiano "orecchia di mare") era un compito riservato alle donne che la praticavano in apnea lungo i fondali prospicienti dell'isola, in alcuni casi profondi anche venti metri. Nel celebre servizio fotografico realizzato da Maraini, forse il primo reportage etnografico subacqueo, le Ama sono ritratte nel loro ambiente naturale: fra gli scogli, in acqua e sott'acqua. Questo piccolo gruppo etnico viveva in piccoli villaggi sulle rive del mare, distribuiti lungo tutta la costa centrale e meridionale del Giappone. La visione solare e disincantata di quello che agli occhi occidentali appariva come il fascino erotico delle donne di Hèkura, si coniuga con la narrazione per fotogrammi di una quotidianità contrassegnata da un profondo rapporto della cultura con l'ambiente. L'obiettivo di Maraini riuscì a immortalare un Giappone, per molti versi sconosciuto, ancora nella sua piena vitalità..


 
 Fosco Maraini (Firenze, 15 novembre 1912 – 8 giugno 2004) è stato un etnologo, orientalista, alpinista, fotografo, scrittore e poeta italiano.