mercoledì 11 marzo 2015

"Mens sana in corpore sano" : Affrontiamo il Mal di Schiena con la fisioterapia tradizionale e la ginnastica orientale *Qi Gong



"Mens sana in corpore sano" :
Affrontiamo il Mal di Schiena con la fisioterapia tradizionale e la ginnastica orientale *Qi Gong

***
MARTEDI' 17 MARZO, ORE 20.30
presso Piccola Libreria Andersen


.. Chi di voi non ha mai sofferto di mal di schiena, o conosce qualcuno che- purtroppo- ne soffre da diverso tempo?

Ne parleremo insieme in Libreria, con il dott. Emanuele Agostini (specialista in terapia manuale ortopedica) e il Maestro di *Qi Gong Roberto Zilio.

Sarà trattato il tema della Colonna Vertebrale:

-Cos' e' ed a cosa serve in sistema nervoso
- La colonna vertebrale: a cosa serve?
- La sublussazione vertebrale: interfererenza di comunicazione
- Perché si formano le sublussazioni?
- Aggiustamento vertebrale
- Mal di schiena: cos' e' e chi può colpire?
- Vertebre lombari, meccanica del bacino e postura
- Soluzioni al mal di schiena

Seguiranno dimostrazioni tecniche del dott. Agostini con le manovre principali per aggiustare le principali disfunzioni, ed esempi del  Maestro Roberto con esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese per il controllo della respirazione e postura.

Curiosità:
Cosa è il Qi-Gong? Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche, in parte legate alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione ed esercizi fisici particolari. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna *(il Qi).
Le reazioni di fronte alla pratica del qi gong sono variegate. La maggior parte dei medici occidentali, una parte dei dottori della medicina tradizionale cinese e il governo cinese considerano il qi gong essenzialmente dal punto di vista dell'esercizio fisico, vedendolo come una pratica congiunta di tecniche di controllo di respirazione e del movimento che può contribuire a mantenere la forma e il benesse
re fisico.



***

Nessun commento:

Posta un commento